Article Marketing, Link Building e ottimizzazione SEO

Il posizionamento su Google di un sito web, la sua ottimizzazione SEO, la pubblicazione di contenuti sul sito e spazi esterni, devono essere sempre ben gestiti e monitorati, sia su un sito pubblicato da poco sia su un sito storico, indipendentemente dal tipo di obiettivi che il sito si pone.

I motori di ricerca sono in continua evoluzione, Google in primis, e di conseguenza tutte le attività legate alla SEO devono essere in continua evoluzione.

L’article marketing è una componente importante dell’attività di ottimizzazione SEO.
Con article marketing si intende la pubblicazione di contenuti, articoli, redazionali, approfondimenti, relativi al business, ai servizi ed ai prodotti offerti online, sia sul proprio sito web sia su siti web contestuali ed inerenti agli argomenti da noi trattati.
L’article marketing è importante perchè ci consente di dare informazioni agli utenti, seguendo le tendenze delle loro ricerche online, ed offrendo loro esattamente quello che cercano. In questo modo incontriamo il loro favore, ed il favore dei motori di ricerca, che hanno come scopo quello di esaudire le interrogazioni delle persone.
Due piccioni con una fava!

I contenuti sono infatti una componente fondamentale dei siti web. Avere un sito web che non fornisce informazioni, che non ha contenuti, che non offre approfondimenti e risposte… a cosa può servire? Se il nostro business ha dei servizi e dei prodotti, descriviamoli, approfondiamo il settore di competenza, analizziamo cosa vorrebbero gli utenti, e rispondiamo alle loro domande costruendo contenuti dedicati appositamente a loro.

E pubblichiamo, sia sul nostro sito, sia su siti esterni (purché contestuali, ottimizzati, non penalizzati, non di spam…).

Pubblichiamo informazioni utili sul nostro sito

Le pubblicazioni sul nostro sito ne migliorano l’ottimizzazione, fornendo ai motori di ricerca nuove risorse da scansionare, indicizzare e posizionare.
I contenuti dimostreranno che il sito è in continuo aggiornamento. Segue le tendenze di mercato, fornisce un servizio agli utenti, merita quindi di essere ben posizionato per quelle parole chiave che rappresentano gli argomenti di cui parliamo.

Le pubblicazioni su altri siti migliorano comunque l’ottimizzazione del nostro sito. Purché pubblichiamo in modo utile e coerente con quelle che sono le linee guida di Google e dei motori di ricerca. Cerchiamo siti che parlano degli argomenti di cui parliamo, e, quando necessario o utile, proponiamo la pubblicazione di contenuti utili agli utenti, che abbiano al loro interno un link ad un contenuto altrettanto utile, contestuale e di approfondimento presente sul nostro sito.

Ottimizzazione SEO del contenuti

Tutti i contenuti devono essere ottimizzati, e per ottimizzarli spesso bastano pochi accorgimenti:

Nei prossimi articoli, approfondiremo molti altri aspetti del web! Quindi rimani connesso e attiva le notifiche ai post del nostro gruppo su facebook e commenta con domande e curiosità che ti son venute in mente leggendo questo articolo!

A presto,
Vins by iWebU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.